La nuova Seat Leon Cupra fa davvero paura. L’acronimo di CUP RACER è diventato, nel tempo, molto più di una semplice versione della gamma della Casa spagnola di proprietà del Gruppo Volkswagen. Le CUPRA sono per molti oggetto di desiderio e l’espressione di una sportività sapientemente combinata con funzionalità, comfort e tecnologia.

La Leon Cupra è in grado di coniugare alla perfezione ogni aspetto, senza minimamente rinunciare all’intensità e al piacere di guida. Le tre carrozzerie disponibili (SC, cinque porte e la familiare ST), rendono la sportiva estremamente versatile: per una vita quotidiana con un pizzico di pepe in più, grazie all’intensità della cinque porte, oppure scegliendo l’emblema del design e delle prestazioni, la versione SC o, ancora, per coniugare al meglio dinamismo e versatilità, con la versione ST.

Dotata di un propulsore 2.0 TSI in grado di erogare 300 CV, la nuova Leon CUPRA non si riconferma solo come top di gamma, ma diventa il modello di serie più potente che la SEAT abbia mai creato. Meritano una menzione speciale alcuni dei numeri dietro a questo traguardo e alla potenza di questo propulsore: non sono, infatti, solo 10 CV in più rispetto alla versione precedente a contraddistinguerlo (passando così da 290 a 300CV) ma, fatto ancora più rilevante, la coppia massima è aumentata dai 350 Nm della versione precedente a 380Nm, disponibili tra i 1.800 e 5.500 giri. Sarà disponibile in abbinamento al cambio DSG,

La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h e le prestazioni della Leon CUPRA 300 CV vanno di pari passo con l’efficienza che contraddistingue il nuovo modello: il consumo medio è pari a soli 6,7 l/100 km per la versione SC a fronte di emissioni di CO2 pari a 153 g/km, e di 6,8 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 che si attestano a 156 g/km sia per la versione cinque porte sia per la versione familiare ST, tutte con cambio DSG.

All’interno dell’abitacolo ci sono elementi quali il freno di stazionamento elettrico, il sistema di apertura e avviamento senza chiave Kessy, il sistema di ricarica wireless per smartphone e lo schermo tattile a colori da 8”, con un pieno di funzionalità e tecnologie per la connettività comodamente a portata del conducente, nella consolle centrale dell’abitacolo. Sempre a LED è anche l’illuminazione ambiente multicolore, che può essere regolata in intensità, scegliendo tra le otto tonalità disponibili per adattarla, in ogni momento, al proprio stato d’animo. Il logo CUPRA spicca sul volante traforato in pelle con impunture bianche. I pannelli delle porte sono rivestiti in Alcantara® con dettagli in fibra di carbonio, che ritroviamo anche ad arricchire i sedili sportivi, caratterizzati anch’essi da rivestimento in Alcantara® e pelle traforata, con il logo CUPRA ben visibile sul poggiatesta. I sedili avvolgenti di tipo bucket, sempre in Alcantara®, sono disponibili a richiesta. In ultimo, la nuova Leon CUPRA vanta pedali e poggiapiedi cromati in alluminio, oltre al doppio ingresso SD.

Il design degli esterni è sicuramente di grande impatto. L’aspetto della nuova Leon CUPRA vanta distintività e personalità, mantenendo nel contempo un saldo legame con le linee della nuova Leon. Alcuni elementi degli esterni della vettura, come i nuovi gruppi ottici con tecnologia fullLED, i fendinebbia anteriori, i montanti B e C in colore nero lucido e i paraurti anteriore e posteriore, hanno inoltre un design concepito esclusivamente per la CUPRA.Ma non è tutto: la nuova CUPRA vanta prese d’aria più ampie sul frontale, doppio terminale di scarico cromato, distintivo logo CUPRA sulle pinze freno rosse e sulle placche in alluminio dei battitacco anteriori, così come l’esclusivo spoiler posteriore CUPRA e vetri oscurati. Per portare la sportività del modello di serie a un livello ancora successivo, vi sono inoltre il Performance Pack Nero o Arancione, disponibili a richiesta, che includono: cerchi in lega da 19” con design esclusivo in nero brillante o arancio, pneumatici Michelin Pilot, modanature laterali nel colore della carrozzeria e un set di pinze freno Brembo in colore rosso o nero.

 

Commenti

commenti